Per tutti noi viaggiatori seriali, nomadi digitali e non avere la possibilità di essere collegati sia con cellulare che con reti Wifi è veramente importante vuoi per riuscire a lavorare che per essere in contatto con le famiglie a casa che per essere aggiornati sulle notizie dal mondo che per far funzionare le app di navigazione . Ovviamente non è possibile trovare una Sim card Italiana che includa il roaming in Messico e Stati Uniti a prezzi umani e quindi la prima opzione è quella di acquistare una Sim Card ” Locale ” non appena attraversata la Frontiera del Paese che si sta visitando. In Messico il gestore di telefonia cellulare con la migliore copertura è sicuramente Telcel che offre adesso ( Febbraio / Aprile 2022 ) pacchetti chiamati ” Sin Fronteras ” da importi ” mensili ” diversi che vanno dai 200 ai 500 Pesos Messicani con chiamate e messaggi illimitati in Messico, Stati Uniti e Canada , reti sociali illimitate ( Facebook, Instagram e Whatsapp … non chiamate ) e dati che partono da 3Gb fino a 6Gb con il pacchetto da 500 Pesos Messicani ( Circa 22 Euro all’attuale tipo di cambio ). La velocità è 4g e la copertura è buona nelle zone di centri abitati e/o vicinanze degli stessi ma può diventare quasi nulla o nulla nelle zone ” più remote “. Questi pacchetti si possono acquistare e ricaricare presso gli uffici Telcel o più facilmente da qualsiasi OXXO che sono i convenient stores più diffusi in Messico. I pacchetti Sin Fronteras funzionano anche negli Stati Uniti ed in Canada ma non è sempre facile ricaricare o comprare un nuovo pacchetto quando si è fuori dal Messico .Inoltre in questo periodo la stessa compagnia offre un pacchetto che costa 15 Pesos Messicani ( circa 0,70 Euro ) con Gb ILLIMITATI per due ore continuate. Quindi se volete fare una chiamata video, vedere un film , caricare un video su YouTube , scaricare video da Netflix sul vostro iPad , questa può essere una opzione valida. Per quanto riguarda internet point o internet caffè o lavanderie ce ne sono un pò dappertutto e l’unico inconveniente è dover comunque ” consumare ” per poter usufruire della connessione. Ci sono in alcuni centri più grandi librerie con wifi gratuito.
Negli Stati Uniti esistono vari gestori di telefonia cellulari , T-Mobile, At&T , Verizon sono i più conosciuti ed ultimamente stanno iniziando anche, come da noi in Italia i gestori ” virtuali ” a prezzi concorrenziali. Noi infatti stiamo optando attualmente per ” Visibile ” , operatore virtuale ( c’è bisogno di un indirizzo ” fisico ” negli Stati Uniti o una casella postale ( P.O.Box ) dove farsi spedire la Sim Card ed il gioco è fatto. Visibile attualmente offre un pacchetto con chiamate e messaggi di testo illimitate negli Stati Uniti e Giga Illimitati a 5G ed è possibile usare anche Hotspot ,per 25USD per il primo mese e 40USD dal secondo in poi. A noi è stato dato un codice sconto con il quale sia noi che chi si registra con il nostro codice paga 25USD per sempre che è assolutamente la tariffa più bassa sul mercato cellulare in questo periodo ( il codice è 3GP3W2F ) . La rete Visibile funziona sul Network e le torri cellulari di Verizon che è uno dei gestori con la migliore copertura anche se gli Stati Uniti hanno molte zone ” rurali ” e lontane centinaia e centinaia di chilometri dai centri più grandi dove la copertura cellulare è limitata per qualsiasi gestore. Noi ci stiamo sinceramente trovando bene e vi faremo sicuramente sapere nei prossimi video o blog. Per quanto riguarda la connessione Wifi negli Stati Uniti più o meno ovunque si trovano attività che offrono Wifi gratuito, infatti in questo preciso momento siamo parcheggiati di fronte ad un negozio che si chiama Tractor Supply Co. , io sto scrivendo questo articolo e Serena sta caricando il prossimo video che uscirà su YouTube . Nello stesso piazzale ci sono anche Mc Donalds e Carl’s Jr che hanno il Wifi gratuito . Altre attività molto conosciute che offrono questo servizio sono Walmart ( supermercati ) Starbucks ( caffetterie ) , Denny’s ( Ristoranti ) e molte altre. Noi qualche sera abbiamo dormito nel parcheggio di qualche Walmart ( non tutti permettono la sosta notturna – Overnight parking ) e siamo rimasti collegati tutta la notte . Quindi parcheggiando davanti a queste attività non si è obbligati a ” consumare ” . Sfortunatamente come già detto gli Stati Uniti hanno zone di centinaia di chilometri dove si attraversano dei centri di due case e dove non esiste né copertura cellulare né attività con Wifi gratuito . Ci sono delle applicazioni sia per IOS che per Android con mappe che segnalano i punti dove si può trovare Wifi gratuito e/o a pagamento ( anche IOverlander che noi usiamo per trovare i posti dove poter passare la notte segnala punti con Wifi ).
Questo articolo verrà aggiornato con le opzioni Canadesi non appena entreremo in Canada verso metà Maggio 2022. A presto !