Il tema dei pezzi di ricambio da portare con noi quando si viaggia fuori dall’Europa , dove non troviamo concessionarie Fiat, Citroen, Volkswagen , ne meccanici che abbiano la disponibilità degli stessi è di vitale importanza. Si può rischiare di rimanere fermi per giorni e giorni se non per settimane aspettando l’arrivo di un pezzo dall’Italia .
Anche se si è appena fatto un super tagliando al nostro mezzo e “ teoricamente non si dovrebbe avere bisogno di pezzi prima di varie decine di migliaia di chilometri non fidatevi.
Noi prima della nostra partenza ci siamo seduti con il nostro meccanico ed abbiamo stilato una lista di pezzi sperando di riportarne in Italia inusati ma dopo soli pochi mesi speriamo di averne a sufficienza.
Uno dei principali problemi è la qualità del gasolio in questi Paesi. Pessima.
Ad oggi abbiamo percorso 25000Km ed abbiamo dovuto far cambiare il filtro del gasolio perché era in condizioni penose, e meno male che questo era fra i pezzi di ricambio che abbiamo portato dall’Italia.
Noi abbiamo portato :
- no.2 filtri olio
- no.2 filtri gasolio
- no.2 filtri aria
- no.1 filtro aria condizionata
- no.1 coppia pastiglie freni anteriori
- no.1 coppia pastiglie freni posteriori
- no.1 kit distribuzione completo
- no.1 cinghia di trasmissione
- no.1 pompa acqua
- no.2 guarnizioni tenuta
- no.3 litri olio 0w-30 Selenia ( per eventuali rabbocchi )
In Messico ci sono concessionarie e officine autorizzate Fiat presso gli stessi concessionari dove sono reperibili pezzi anche se magari devono arrivare da Città del Messico e possono impiegare qualche giorno per arrivare in altre località ma negli Stati Uniti e in Canada è quasi impossibile reperire pezzi di ricambio e meccanici che si vogliano “ sbattere “ a lavorare su dei motori che non conoscono e che gli farebbero perdere un sacco di tempo. Quindi è decisamente meglio premunirsi con una buona scorta di pezzi di ricambio.
Fra le altre cose l’olio Petronas Selenia 0W-30 non si trova in Messico, Stati Uniti e Canada ed uno dei pochi che abbiamo trovato con la stessa gradazione è il Mobil 1 ESP 0W-30 che si trova in confezioni da 1 quarto di gallone ( 946 ml ) o 1 gallone ( 378ml ) ed il prezzo più basso lo abbiamo trovato dalla catena di negozi Napa Auto Parts a 11.99USD al quarto .
Dagli stessi negozi si trova anche l’AdBlue che qua si chiama DEF e costa 14.99USD la manichetta da 2.5 galloni ( 9 litri e 450ml ).
Un’altra catena di negozi di prodotti per auto molto diffusa ma leggerissimamente più cara è Autozone.
Gli incontri quelli belli… nuovi amici on the road
Conoscere nuove persone, condividere storie, esperienze, momenti casuali che rimarranno per sempre dentro di noi , magari intorno a un fuoco su una spiaggia della Baja California o su un sentiero in Utah, dentro un Walmart o in un Visitor Center di un Parco Nazionale in California. Speriamo di conoscere ancora migliaia di persone meravigliose…
La sensazione di liberta’
Svegliarsi in mezzo a una foresta , sulle rive di un lago o di un fiume, vette innevate o deserti a perdita d’occhio, viste mozzafiato a 360 gradi, ma anche in un parcheggio di un Walmart o di qualsiasi altro supermercato , uscire dal van, e respirare l’aria che ti circonda , assaporando ogni particella…
La famosa Dempster Highway
Percorrere una delle strade più famose ed epiche del mondo è un sogno di moltissimi. Arrivare al Circolo Polare Artico ( latitudine 66-33 N ) , spingersi ancora più a Nord ed arrivare all’Oceano Artico è un viaggio, una destinazione che segnerà per sempre il resto della nostra vita. Questa è la Dempster Highway nella…
Frontiere
Nel corso del nostro viaggio abbiamo già attraversato varie frontiere , varie volte, cercando quando possibile il varco della frontiera che secondo noi sarebbe stato più facile e veloce. Questo tipo di ricerca si può fare cercando come sempre su internet, sia con una ricerca su google, o iscrivendosi a gruppi di Facebook e facendo…
SIM cards e Internet Wifi on the road in Messico e Stati Uniti
Per tutti noi viaggiatori seriali, nomadi digitali e non avere la possibilità di essere collegati sia con cellulare che con reti Wifi è veramente importante vuoi per riuscire a lavorare che per essere in contatto con le famiglie a casa che per essere aggiornati sulle notizie dal mondo che per far funzionare le app di…
Basta sapersi organizzare ….. Vanlife in Baja California
Non ė così difficile organizzarsi per una avventura in Baja California,. Ci sono alcune cose da tenere in considerazione e ve ne parliamo in questo articolo affinchè chi avesse la fortuna , come noi, di riuscire a mollare tutto per poco o tanto tempo ed avventurarsi in questa meravigliosa parte del mondo abbia qualche informazione…
Documenti e assicurazioni necessarie per intraprendere questo viaggio
Sono molti i documenti necessari e le assicurazioni richieste e/o consigliate per intraprendere un viaggio come quello che stiamo facendo noi. Ovviamente i passaporti e la cosa migliore è che abbiano una scadenza lunga perchè alcuni paesi richiedono che al momento della entrata nel paese il passaporto abbia almeno ancora 6 mesi di validità e…
Di tutto e dì più sulla prenotazione e spedizione con Seabridge.
Durante il primo contatto con Seabridge via e.mail abbiamo chiesto di confermarci il prezzo della traversata che avevamo personalmente calcolato sul loro sito in base alle dimensioni del nostro mezzo e le possibili date di partenza disponibili nell’arco di tempo che ci interessava . Da considerare che le partenze da Anversa in Belgio sono generalmente…
La preparazione del Chingon alla grande traversata (Seabridge Tours)
Come già detto l’inizio del sogno e della programmazione risale al ” lontano ” Aprile 2020 quando dal Messico abbiamo cominciato a pensare al progetto e alle fasi della realizzazione dello stesso. Abbiamo contattato via mail la Seabridge in Germania ( http://www.seabridge-tours.de ) dove Christian ed Anke si sono subito dimostrati di una gentilezza, disponibilità…